- Home
- Centro Congressi
CENTRO CONGRESSI
Il Centro Congressi Monastero della Stella di Saluzzo (CN) è situato all’interno della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo in un edificio che risale al ‘600, ristrutturato di recente.
Ai tempi, questo edificio ospitava un monastero cistercense femminile; oggi è considerato patrimonio culturale ed è sotto la tutela delle belle arti.
La ristrutturazione ha generato un centro congressi dotato di strutture tecnologiche all’avanguardia – con sistemi evoluti di video conferenza – e uffici che sono diventati la sede operativa della Fondazione CRS.
Il centro congressi ‘Monastero della Stella’ è formato da 4 sale, tutte al piano terreno:
– Sala Conferenze principale, da circa 100 posti a sedere;
– Sala Conferenza/Eventi, da circa 80 posti a sedere, configurabile come estensione della Sala Conferenze principale;
– Sala Consiglio, con tavolo per audio-video conferenza da 16 posti;
– Foyer, organizzato per servizi di catering.
La Sala Conferenze/Eventi è stata ricavata da quella che in precedenza era la chiesa del convento. Il proiettore installato a fondo sala è un NEC PA803UL, LCD laser da 8mila lumen. Lo schermo di proiezione (non visibile nella foto), in caso di bisogno, appare al centro dell’altare, grazie a un sofisticato meccanismo motorizzato
Al primo piano, inoltre, troviamo la Sala Multimediale/Biblioteca (Realtà Virtuale), destinata al percorso didattico, insieme ai 4 totem multimediali della Sala Conferenze/Eventi.
Il Monastero della Stella è lo scenario ideale per congressi, eventi, meeting e feste private, eventi culturali e musicali, mostre, degustazioni e seminari gastronomici, set fotografici e cinematografici.
TECNOLOGIA
Il componente principale di ogni Sala Conferenze è la videoproiezione. Per le due sale conferenze sono stati scelti modelli NEC a tecnologia laser. Nello specifico, la videoproiezione nella Sala Conferenze principale è affidata al NEC PX1005QL, laser da 10mila lumen con risoluzione nativa Ultra-HD 4K.
Nella Sala Conferenze principale è possibile proiettare contenuti per 18 metri di base sulla parete laterale grazie a due NEC PA803UL (8mila lumen, laser, LCD, WUXGA). Inoltre, sono stati installati altri due NEC P605U (6mila lumen, laser, LCD, WUXGA) dotati di Mirror Head, distribuito da Ligra DS. Si tratta di uno specchio high-tech controllato digitalmente, capace di spostarsi rapidamente o lentamente (pan di 180° e tilt di 90° ndr.), per proiettare immagini su qualunque superficie. La gestione video dei Mirror è affidata a un processore M-Frame». I proiettori NEC sono presenti anche nella Sala Foyer (PA653UL con ottica corta, 8mila lumen, laser, WUXGA) e nella Sala Conferenza/Eventi (PA803UL, 8mila lumen, laser, LCD, WUXGA); in quest’ultimo ambiente abbiamo uno schermo da 3 x 2,4 metri, a doppia motorizzazione con un meccanismo particolarmente sofisticato che consente di rendere completamente visibile l’altare quando la videoproiezione non viene utilizzata;
Camere PTZ. 3 camere motorizzate Lumens per le riprese video nelle due Sale Conferenze (campo e controcampo)
Proiettori Lumens VC-A51S, con zoom 20x per garantire, viste le dimensioni, un’inquadratura di primo piano sia ai relatori che alla platea. Nella Sala Consiglio, che presenta dimensioni più contenute, è stata prevista una Lumens VC-B20DB, con zoom 5x. Tutte le camere PTZ possono essere utilizzate in diverse modalità: videoconferenza, diretta streaming oppure per registrare l’evento in corso». La cabina di regia è in grado di inviare le immagini riprese dalle telecamere a qualsiasi videoproiettore o monitor della struttura (esclusi i totem).
Totem– I 4 totem disposti nella Sala Conferenza/Eventi, sono un vero e proprio concentrato di tecnologia. Sono infatti composti da un monitor da 55” touchscreen, una TVCC miniaturizzata, diffusori audio con apertura verticale di 15° per evitare reciproche interferenze e un trasmettitore per le cuffie wireless.
Integrano un PC per gestire i contenuti, l’altoparlante per i messaggi EVAC e un’antenna Wi-Fi.
DOVE SIAMO - COME RAGGIUNGERCI
Il Monastero della Stella si trova nella zona centrale di Saluzzo in P.zza Trinitá, 4.